Cosa fare nelle Langhe: 5 eventi da non perdere a giugno!
Stai programmando un weekend nelle Langhe a giugno, ma ancora non hai deciso cosa fare e cosa vedere?
Le Langhe non sono solo paesaggi mozzafiato e vini pregiati, ma offrono anche un calendario ricco di eventi unici, interessanti e coinvolgenti!
Se sei in cerca di esperienze uniche, allora non puoi perderti questi 5 eventi che si svolgeranno nelle Langhe… E non solo.
Preparati a scoprire festival, sagre e manifestazioni che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.
Non lasciarti scappare l’occasione di vivere la vera essenza delle Langhe!
Rose e Rosè
1 e 2 giugno, Bossolasco
Bossolasco è famoso per essere il borgo più fiorito delle Langhe, e sabato 1 e domenica 2 giugno saranno i giorni migliori per visitarlo.
Le antiche stradine acciottolate di questo piccolo borgo dell’Alta Langa si riempiranno di colori e profumi, in occasione di Rose e Rosè, l’annuale Festa della fioritura delle rose.
All’esclusiva mostra-mercato con i florovivaisti più rinomati d’Italia si affiancheranno mostre fotografiche, esposizioni, laboratori didattici, spettacoli e incontri.
Non mancheranno i percorsi di degustazione, dove, sullo sfondo di un’incantevole esposizione di rose all’aperto, potrai assaporare la rinomata Alta Langa DOCG Rosè, eccellenza delle bolle piemontesi.
Barbaresco-Barolo Trail
2 giugno
Ti senti pronto a sfidare le Langhe?
Per i più sportivi, domenica 2 giugno si terrà la Barbaresco-Barolo Trail, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Un percorso di 50 km che ti porterà da Barbaresco a Barolo, attraverso le meravigliose colline delle Langhe, tra caratteristici borghi e creste panoramiche con viste mozzafiato.
Una distanza impegnativa, con un tracciato prevalentemente sterrato, a tratti aspro e selvaggio, e un dislivello positivo di circa 1830 mt, adatto solo agli amanti dei Trail più allenati.
Dolcetto Summer Fest
15 giugno, Rodello
Nella splendida cornice del piccolo paese di Rodello, sabato 15 giugno si terrà la seconda edizione del Dolcetto Summer Fest.
Un grande evento di degustazione (e non solo!) per celebrare e valorizzare il Dolcetto, vino rosso tra i più amati e rappresentativi in Piemonte.
Ad attenderti, oltre a 40 produttori di Dolcetto provenienti da diverse aree del Piemonte, anche street food, laboratori, show cooking, dj set e tanto altro ancora.
Un’occasione per divertirsi, assaporare sfiziose specialità e scoprire lo straordinario mondo del Dolcetto!
Escape MUDI
29 giugno, Alba
Chi ha detto che i musei sono noiosi?
Sabato 29 giugno, al MUDI, Museo Diocesano di Alba, ti aspetta un’esperienza davvero unica: Escape MUDI.
Per una notte soltanto, le sale del museo si trasformeranno in una escape room.
Bloccati nel tempo, tra i resti di un antico edificio romano e quelli della cattedrale medievale, dovrete decifrare indizi, risolvere enigmi e indovinelli, trovare codici… E solo superando le sfide potrete ritornare al presente!
Un’esperienza memorabile e immersiva, da fare in gruppo con gli amici, oppure insieme alla famiglia: l’importante sarà fare gioco di squadra.
Fiera Carrettesca
29 e 30 giugno, Roccaverano
Per quest’ultima tappa di giugno sconfiniamo nella Langa Astigiana e, più precisamente, nella sua piccola capitale, Roccaverano.
Qui, sabato 29 e domenica 30 giugno si terrà la 23° edizione della Fiera Catterresca, la Festa dedicata alla Robiola di Roccaverano D.O.P.
Un’occasione unica per incontrare i produttori del Roccaverano D.O.P., degustare i piatti della tradizione piemontese – tra cui spiccano gli gnocchi alla robiola – e, soprattutto, conoscere questo grande formaggio artigianale.
Immancabile per tutti gli amanti del buon cibo!