ESPLORA L’ALTA LANGA
Un viaggio alla scoperta di storie, meraviglie e sapori
Ca’ Pavaglione Country House
LA TUA VACANZA IN ALTA LANGA:
AUTENTICITÀ, ENOGASTRONOMIA E BELLEZZA
Esplora la Langa più autentica, dove le tradizioni contadine narrate nei romanzi di Pavese e Fenoglio ancora sopravvivono e vengono tramandate di generazione in generazione.
Lasciati incantare dai meravigliosi scorci e dagli splendidi paesaggi naturali, unici al mondo, che il nostro territorio può offrire.
Delizia il tuo palato con le eccellenze del territorio:
gustosi piatti della tradizione accompagnati dai celebri vini delle Langhe, in un’atmosfera ospitale e familiare.
Come?
Ca’ Pavaglione ti propone 3 percorsi, che ti condurranno attraverso le perle nascoste dell’Alta Langa.
Sua maestà la Nocciola:
la “Tonda Gentile” delle Langhe
Vuoi scoprire il sapore dolce, delicato e avvolgente della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe?
Un viaggio sensoriale che parte da Cortemilia, la capitale della Nocciola Tonda Gentile, e prosegue attraverso i noccioleti della valle Bormida, lungo il suggestivo Sentiero della Nocciola, fino a Cravanzana.
A metà strada, merita poi una deviazione Bergolo, il paese di pietra. Un antico borgo interamente costruito in pietra arenaria dove svetta Cavea, l’anfiteatro di pietra sulle colline del vento.
Un luogo meraviglioso e suggestivo, tanto per la straordinaria architettura quanto per il panorama mozzafiato, che ti rimarrà impresso nel cuore.
La Langa del Barbaresco,
un itinerario tra i borghi più belli
Se sei un appassionato di grandi vini e ami il buon cibo, non limitarti alla celebrata Langa del Barolo. C’è un’altra perla da scoprire, altrettanto affascinante e ricca di esperienze enogastronomiche: la Langa del Barbaresco.
La prima tappa è proprio Barbaresco, con la sua imponente torre e i suoi pregiati vini, accompagnati dai deliziosi piatti della tradizione.
Ti perderai poi tra gli stretti vicoli e le pittoresche casette in pietra di Neive. Uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato in cima alla collina, lungo il sentiero del Dolcetto e della Barbera.
Il viaggio si conclude a Treiso: la sua piazza è una vera e propria terrazza sulle colline, da cui ammirare un paesaggio unico al mondo, meraviglioso e suggestivo.
La tuma delle Langhe,
il formaggio della tradizione
Non solo tartufo, vino e nocciola: le Langhe sono anche terra di rinomati formaggi.
Come la tuma, tesoro gastronomico dell’Alta Langa. Un mondo di sapori e profumi, di antichi gesti e tradizioni artigiane, tramandate di generazione in generazione.
Il viaggio alla scoperta dei suoi segreti ti porterà dall’Alta Langa alla Langa astigiana, attraverso gli incantevoli paesaggi di Murazzano, Bossolasco e Roccaverano.
Piccoli paesi immersi nei boschi che profumano di nocciole, dove, passeggiando tra i caratteristici vicoli, potrai assaporare il gusto eccezionale della tradizionale Tuma delle Langhe.
E questa è solo una minima parte delle meraviglie che potrai ammirare e assaporare in Alta Langa!
Ti basteranno solo piccole deviazioni per poter rimanere abbagliato dalla bellezza dei campi di lavanda in fiore a Sale San Giovanni, dalla maestosità del castello di Prunetto, o per poter degustare un buon calice di Alta Langa, l’eccellenza delle bolle piemontesi.
Se desideri suggerimenti o consigli, saremo ben lieti di aiutarti a pianificare il tuo itinerario perfetto. Non esitare a contattarci!